8 nuovi strumenti per l’imaging di cellule vive fluorescenti: scopri le sonde SPY

Con il grande successo delle sonde SIR per un’etichettatura efficiente del citoscheletro cellulare, del DNA e del lisosoma, Spirochrome ha appena lanciato una serie di 8 nuovi strumenti fluorescenti a cellule vive: le sonde SPYTM.

Queste 8 nuove sonde SPYTM, recentemente sviluppate da Spirochrome, sono nuovi strumenti di colore (verde, arancione, rosso e rosso intenso – fig.1) che consentono un’etichettatura efficiente di DNA (nucleo), actina e citoscheletro su cellule viventi e fisse. Mantenendo tutte le preziose proprietà delle sonde SIR (non citotossiche, permeabili alle cellule, altamente selettive, compatibili STED / SIM (fig. 2)), queste 8 sonde consentono un’etichettatura forte e accurata dei rispettivi target senza la necessità di manipolazione genetica o sovraespressione di proteine ​​fluorescenti. Grazie alle nuove sonde SPYTM, avrai nuove possibilità di etichettatura per migliorare la qualità dei tuoi dati.

Guarda le immagini dei risultati ottenuti con le sonde SPY ™.
Scopri ulteriori dettagli su queste 8 nuove sonde SPYTM di seguito.

Etichettatura del DNA
SPY505-DNA

Sinistra: cella HeLa colorata con 1x SPY505-DNA / Destra: cella HeLa colorata con 1x SPY505-DNA (verde) e 1x SPY555-actina (magenta)
Questa colorazione nucleare verde vivo e non tossica per cellule vive consente una rapida etichettatura del DNA in cellule vive e fisse con alta specificità e fondo molto basso (fig. 3). Gli spettri di assorbanza ed emissione sono simili alla fluoresceina o Alexa488TM: (EX. Max: 512 nm; Em. Max: 531nm).

SPY505-DNA può essere ripreso con set di filtri standard fluoresceina (FITC) o YFP e può essere utilizzato per imaging a campo ampio, confocale, SIM o STED in cellule e tessuti viventi o fissi. È compatibile con l’imaging multicolore quando combinato con le altre sonde SPYTM (SPY555, SPY595, SPY650, SPY700), la serie di sonde SiR e RFP o mcherry (fig. 3).

SPY555-DNA

Si tratta di una colorazione nucleare a cellule vive brillante e non tossica che consente una rapida etichettatura del DNA in cellule vive e fisse con alta specificità e fondo molto basso (fig. 4). Gli spettri di assorbanza ed emissione sono simili alla tetrametil-rodamina (TMR): (ad es. Max: 555 nm; Em. Max: 580 nm).

SPY555-DNA può essere ripreso con set di filtri TMR o Cy3 standard e può essere utilizzato per l’imaging a campo ampio, confocale, SIM o STED in cellule e tessuti viventi o fissi. Consente l’imaging multicolore con una qualsiasi delle altre sonde SPYTM (SPY505, SPY595, SPY650, SPY700), la serie di sonde SiR e il GFP.

SPY595-DNA:

Sinistra: cellule HeLa colorate con 1x SPY595-DNA / Destra: cellule HeLa vive colorate con SPY555-actina (magenta), SPY595-DNA (arancione) e SPY650-tubulina (blu)
Questa colorazione nucleare a cellule vive rosso vivo e non tossico consente una rapida etichettatura del DNA in cellule vive e fisse con alta specificità e fondo molto basso (fig. 5).

Può essere ripreso con set di filtri Alexa594TM o Texas Red standard (ad es. Max: 599 nm; Em. Max: 615 nm) e può essere utilizzato per imaging a campo largo, confocale, SIM o STED in cellule e tessuti viventi o fissi. SPY595-DNA consente l’imaging multicolore con le altre sonde SPYTM (SPY505, SPY555, SPY650, SPY700), la serie di sonde SiR e il GFP (fig. 5)

SPY650-DNA

Cellule LeftBJ colorate con 1x SPY650-DNA / Right: cellule HeLa che esprimono EGFP-tubulina (verde) colorate con 1x SPY650-DNA (rosso)
Si tratta di una colorazione nucleare a cellule viventi rosso vivo e non tossica basata sulla serie di coloranti SPYTM che consente una rapida etichettatura del DNA in cellule vive e fisse con elevata specificità e fondo molto basso (fig. 6). L’emissione in rosso riduce al minimo la fototossicità e l’autofluorescenza del campione: (ad es. Max: 652 nm; Em. Max: 674 nm). Il principale miglioramento di questo SPY650-DNA è che a concentrazioni uguali, colora i nuclei cellulari molto meglio del SiR-DNA (10 volte più luminoso senza aumento della tossicità) (fig.7).

Può essere ripreso con set di filtri Cy5 standard e può essere utilizzato per l’imaging a campo ampio, confocale, SIM o STED in cellule e tessuti viventi o fissi. SPY650-DNA consente l’imaging multicolore con le altre sonde SPYTM (SPY505, SPY555, SPY595, SPY700), GFP o m-cherry (fig.6).

Si tratta di una colorazione nucleare a cellule viventi rosso vivo non tossica, che consente una rapida etichettatura del DNA in cellule vive e fisse con elevata specificità e fondo molto basso (fig. 8). Sembra che a uguale concentrazione colora i nuclei cellulari molto meglio del SiR700-DNA (3-6 volte più luminoso senza aumento della tossicità).

La sua assorbanza ed emissione sono simili a Cy5.5: (ad es. Max: 696 nm; Em. Max: 718 nm). SPY700-DNA può essere riprodotto con set di filtri Cy5 ma è meglio usare un filtro di emissione LP a 700 nm e può essere utilizzato per l’imaging a campo ampio, confocale, SIM o STED in cellule e tessuti viventi o fissi.

Etichettatura della tubulina
SPY555-tubulina